CINZIA GABRIELLA FALANGONE

CONSULENTE DEL LAVORO
ISCRITTA  ALL’ALBO DI  ROMA


Il Consulente del lavoro cura tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando questi non sono curati dal datore di lavoro, direttamente od a mezzo di propri dipendenti. In particolare il Consulente del lavoro cura il rapporto tra le aziende e le istituzioni, quali l'INPS, l'INAIL, e gli altri Enti previdenziali, l'Agenzia delle entrate, la Direzione provinciale del lavoro di cui è il principale interlocutore nonché professionista che rappresenta gli interessi aziendali innanzi agli Ispettori del lavoro. Inoltre elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica, nonché la consulenza in materia di diritto del lavoro. Le competenze del Consulente del lavoro si possono estendere anche alla consulenza fiscale, alla consulenza societaria, alla tenuta delle scritture contabili nonché alla compilazione di bilanci. Può seguire i rapporti tra azienda e sindacati. Inoltre, può rappresentare, dietro apposita delega, l'azienda innanzi alla Commissione di conciliazione ex art. 410 c.p.c. o per la Conciliazione monocratica ex D. Lgs. n. 124/2004, presso la Direzione provinciale del lavoro. Può patrocinare in commissione tributaria, può redigere perizie d'ufficio o di parte e può fornire consulenza in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

Inquadramento
Il consulente del lavoro rientra tra le cosiddette professioni protette. L'albo professionale della categoria è stato istituito, con la legge n. 1081 del 1964 e successivamente la legge n. 12 del 1979 ha ulteriormente disciplinato la categoria definendone con chiarezza l’oggetto, i requisiti per l’iscrizione all’Albo, le modalità di esercizio, le norme penali per combattere l'esercizio abusivo e il segreto professionale.
L'ordine dei consulenti del Lavoro ha un proprio ente previdenziale, l'ENPACL, con autonomia completa.
Per accedere alla professione è necessario, previo conseguimento di almeno un Requisito di cui sotto, svolgere un praticantato biennale obbligatorio presso lo studio di un Consulente del lavoro della propria provincia di residenza, regolarmente iscritto all'albo e successivamente un esame di Stato a cadenza annuale indetto dal Ministero del lavoro e tenuto presso la Direzione regionale del lavoro, nella propria regione di residenza.

Cinzia Gabriella Falangone consulente del lavoro si occupa di tutti gli adempimenti legali in materia di lavoro, soprattutto relativamente all’assistenza sociale dei lavoratori dipendenti. In modo particolare ha come scopo quello di mediare nei rapporti tra Azienda e Istituzioni (in particolare INPS e INAIL) il cui scopo principale è quello di tutelare il lavoro nelle forme in cui è legislativamente determinato.In questo ambito esercitano i Consulenti del Lavoro, che curano l’inquadramento contrattuale dei lavoratori e la consulenza in materia di diritto del lavoro. Non di rado in questa area ci si occupa anche della parte fiscale fino alla tenuta dei libri contabili e la compilazione dei bilanci.Oggi una parte rilevante della consulenza del lavoro è destinata alla sicurezza, all’emersione del lavoro nero e alle forme di licenziamento.

Contattaci per un preventivo